Visit Riace

Visit Riace:

04/09/2018 Giuseppe Civati – “Tutta la classe politica dovrebbe fare visita a Riace, perché attraversando le vie di questo borgo si capiscono molte cose, e si toglie un po’ di livore e di propaganda. È una comunità di persone che si ritrova, senza dover aggiungere molte parole. Ed è un esempio da considerare, perché dimostra che l’accoglienza si può fare bene”.
Per approfondire http://www.strettoweb.com/2018/09/migranti-civati-a-riace/747705/#opR0X8VwYpvkbTol.99

27/08/2018 Piero Pelù – Anche Piero Pelù sostiene Lucano: «È un sindaco rock and roll» Il cantante ha visitato la cittadina diventata simbolo dell’accoglienza. «Si è fatto tutto questo in termini legali e umanitari. Bisognerebbe esportare questo modello in tutto il mondo»
Per approfondire: https://www.corrieredellacalabria.it/regione/reggio-calabria/item/154909-anche-piero-pelu-sostiene-lucano-e-un-sindaco-rock-and-roll/

26/08/2018 Roberto Saviano – “Andate a Riace! Quello che sta accadendo lì da anni deve essere misurato con le proprie iridi, sentito con i propri timpani, accolto tra le proprie braccia. Potrei come elemento d’approfondimento dire… ma andate a Riace! Bisogna riempirsi i polmoni di quell’aria. Il modello Riace è una cattedrale di libertà che innestatasi su un deserto lo ha reso florido di vita. Provate a fare un elenco di tutti gli argomenti utilizzati nella propaganda politica degli ultimi anni, metteteli in fila: gli immigrati invadono, portano malattie, tolgono lavoro a chi lavora, arrivano a far da schiavi, sono destinati a diventare le nuove leve criminali, i centri di accoglienza sono solo soldi in più alle mafie.”
Per approfondire: https://www.repubblica.it/cronaca/2018/08/26/news/saviano_riace-204944600/

13/08/2018 Giovanna Marini – Appello lanciato da Giovanna Marini a sostegno del progetto di Riace, città dell’accoglienza. Il blocco dei fondi statali, dal 2016, sta mettendo in serio discussione il lavoro e l’esperienza ventennali sperimentati con grande successo nella cittadina calabrese. Come ha scritto Il Sole 24 ore “rischia di saltare il più virtuoso ed efficace modello di integrazione che ha rigenerato il tessuto sociale in un’area intera della Calabria ravvivando l’economia”.
Per approfondire: https://www.agoravox.it/Riace-lettera-e-appello-raccolta.html

04/08/2018 Luigi De Magistris – “Quello che è più preoccupante è ciò che sta accadendo in Italia. – dice – È la deriva di umanità e la voce forte del governo che è quella di Salvini. Come può un cristiano votare per lui?”
Per approfondire https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/08/05/riace-il-sindaco-lucano-in-sciopero-della-fame-difendo-nostro-modello-di-accoglienza-in-italia-deriva-di-umanita/4539252/

04/08/2018 Ada Colau – «La questione migranti mi preoccupa? No, mi fa vergognare»
«Una democrazia forte, che ha un progetto di futuro, non ha bisogno di chiudersi». Partecipazione, comunità, beni pubblici e una rete di “città senza paura”. La ricetta della sindaca di Barcellona che continua a navigare controcorrente.
per approfondire: http://espresso.repubblica.it/attualita/2018/08/09/news/modello-colau-1.325794

04/08/2018 Mario Oliverio – Riace resiste: «No alla condanna a morte del modello Lucano»
Conferenza stampa di Oliverio con il sindaco: il governatore sollecita Salvini a scendere nella Locride. Mobilitazione per sbloccare la fiction Rai. E Padre Zanotelli si rivolge alla Chiesa.
Per approfondire: https://www.corrieredellacalabria.it/regione/reggio-calabria/item/152242-riace-resiste-no-alla-condanna-a-morte-del-modello-lucano/

04/07/2018 Beppe Fiorello – ‘Tutto il mondo è paese’, serie Rai basata sul modello Riace e in particolare sulla figura del sindaco Domenico Lucano. Nei giorni scorsi, alla presentazione dei palinsesti Rai, l’assenza della serie sembrava chiudere tristemente ogni speranza sulla messa in onda. A riaprire i giochi ci pensa invece Beppe Fiorello, attraverso un messaggio pubblicato su Facebook.
Per approfondire: http://www.citynow.it/beppe-fiorello-la-serie-rai-riace-lo-assicuro-andra-onda/

25/06/2018 Laura Ferrara – L’eurodeputata del Movimento 5 stelle, Laura Ferrara ha incontrato il sindaco di Riace, Mimmo Lucano. Una visita nel “paese dell’accoglienza” per conoscere ancora meglio un modello di inclusione virtuoso e che fa scuola in tutto il mondo. “L’accoglienza di Riace è quella che va nella giusta direzione dell’inclusione sociale basata su un forte senso di comunità e di appartenenza ai valori della solidarietà e dell’aiuto reciproco – afferma la Ferrara in seguito all’incontro.
Per approfondire: http://www.lavocecosentina.it/index.php?option=com_k2&view=item&id=1955:laura-ferrara-m5s-visita-riace-e-incontra-il-sindaco-mimmo-lucano&Itemid=264

28/05/2018 Le Iene – Riace, il paese dei bronzi e dell’accoglienza dei migranti, ha dichiarato lo stato di dissesto finanziario. Il progetto sull’inclusione del sindaco Domenico Lucano era stato lodato anche da Papa Francesco, ma ora sta rischiando di mettere in ginocchio il piccolo comune della Calabria.
Per approfondire: https://www.iene.mediaset.it/2018/news/riace-migranti-bancarotta-sindaco-domenico-lucano_119861.shtml

2016  Domenico Lucano – Per il Fortune Magazine, Domenico Lucano è uno dei 50 leader più influenti del mondo. Prima di Melinda Gates (moglie di Bill), dopo Angela Merkel, Aung San Suu Kyu, Papa Francesco e Christine Lagarde.