Badolato BorgoResidencesOwnershipAbout TuscanyContact Info

 

 

 
   
Cultura, arte, artigianato a Riace
L'artigianato
Riace Borgo ha radici antiche, è uno dei borghi in cui si conservano le tecniche e gli strumenti tradizionali: dal telaio a mano al coltellino, dallo scalpello al tornio a ruota. Molti degli elementi decorativi si ricollegano alla prestigiosa arte greca, per cui gran parte della produzione ne riprende le forme e i colori.  Ancora oggi vengono tessuti, con telai antichi, i drappi, i ricami, gli arazzi e le coperte. A Riace, il telaio domestico è rimasto il segno dell’antica nobiltà, la silente operosità delle piccole case.

Altre importanti espressioni dell’artigianato a Riace sono la lavorazione del ferro battuto, il vimini e la paglia. Maestri nella costruzione di cesti e cestini gli artigiani di Riace hanno ripreso la costruzione dei cosiddetti, panari, merguliddi, cistielli.

Grazie poi alle tradizioni tramandate da generazione a generazione, ancor oggi, possiamo gustare i prodotti tipici del luogo preparati con maestria locale, come il pane casereccio cotto nel tradizionale forno a legna; gli insaccati come la soppressata, preparata e curata con metodo tradizionale e naturale; il buon vino a fermentazione lenta vendemmiato con metodo antico; le conserve di vario genere (sott’olio, sott’aceto, sottosale ecc) dei prodotti della terra quali olive, pomodori, carciofi, capperi, melanzane ecc.; ma uno dei prodotti che più eccelle dell’agricoltura del Borgo è l’olio d’oliva extravergine, che ancor oggi viene ultimato per mezzo di una molitura coerente con le proprie tradizioni ed il territorio.

Ulteriore imput all'artigianato locale spesso con influenze arabe, viene dato dalla presenza dell'ospitalità ed integrazione con i rifugiati a Riace. Essi hanno elaborato un artigianato secondo tradizione propria e una serie con integrazione storica della presenza araba a Riace stessa nel corso dei secoli precedenti alle crociate e post romana e bizantina.
Home Riace Borgo  |  Residenze  |  Turismo  |  In Calabria |  Contattaci  |  Stiltour